Limoni

Prodotti tipici

DESCRIZIONE
  • Si ritiene che i limoni, e gli agrumi in generale, siano stati introdotti sul Lago di Garda dai Frati Francescani. In queste zone, il primo convento da loro fondato, fu a Gargnano nel 1226: lo testimoniano i bassorilievi raffiguranti il frutto che si trovano sui capitelli delle colonne del chiostro di San Francesco.

    La coltivazione del limone a terra ha come limite il parallelo di Napoli: più a Nord di questo può essere effettuata solo in vaso, il quale necessita del riparo di una serra durante l'inverno (come avveniva nelle "Orangerie" toscane o liguri).

    Il clima mite del lago sicuramente fece sì che si potessero piantumare in terra queste piante producendo molti più limoni di quelle coltivate nei vasi: si potevano così ottenere fino a 600-800 frutti a raccolta per singola pianta. Questo accade quando la questa gode di un terreno leggero, è ben curata e soprattutto non subisce un' eccessiva aggressione del freddo durante l'inverno. Infatti il limone a 12°C vegeta e a 0°C, per più giorni, muore per via delle sue radici superficiali.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl