Parco Alto Garda Bresciano

Osservatorio Floro Faunistico

Località Prabione 25080 Tignale

DESCRIZIONE
PARCO REGIONALE
CENTRO VISITATORI
PARCHEGGI
  • Situato nell’area dell’ex vivaio forestale di Prabione di Tignale all’interno della Foresta Lombarda Gardesana Occidentale, l’Osservatorio integra il percorso espositivo del Museo del Parco con alcune aree di approfondimento a carattere geologico, agroforestale, etnografico e faunistico, e ampi spazi dove poter sviluppare attività didattiche e di educazione ambientale.

    All’inizio del percorso naturalistico si trova il Giardino dei Cinque Sensi, che nasce dal riferimento agli antichi giardini delle erbe aromatiche. Proseguendo è possibile ammirare dall’alto il paesaggio circostante salendo su una torretta di avvistamento, visitare il Giardino Roccioso Calcareo, riconoscere le piante del territorio sperimentando il gioco dell’erborista, vedere le sagome di marmotte, cervi, stambecchi e ascoltare i loro versi, riscoprire gli antichi mestieri agresti dei nostri nonni.

    Al centro del percorso vi è una suggestiva struttura in legno, in cui è possibile svolgere attività divulgative anche quando le condizioni del clima sono sfavorevoli.

    Nel 2014 all'interno dell'Osservatorio è stato inaugurato un parco avventura denominato "Flyng Frogs - Rane Volanti" accessibile per tutte le età a pagamento.
  • Il Parco Alto Garda Bresciano istituito con legge Regionale n. 58 del 15 Settembre 1989, ubicato nel territorio della provincia di Brescia e occupa una superficie di circa 38.000 ettari e comprende i territori dei Comuni di:
    • Salò
    • Gardone Riviera
    • Toscolano Maderno
    • Valvestino
    • Magasa
    • Gargnano
    • Limone Sul Garda
    • Tignale
    • Tremosine sul Garda

    Le finalità che hanno portato all'istituzione di questo Parco Gardesano non hanno come solo obiettivo la salvaguardia dell'importantissimo territorio naturale, paesaggistico e ambientale, ma si propongono anche di creare e coordinare gli strumenti operativi necessari alla corretta e razionale gestione delle risorse ambientali.

    Il territorio del Parco Gardesano è caratterizzato dalla presenza di un piccolo "sistema alpino" a sé stante situato sulla riva nordoccidentale del Lago ricco di forti contrasti ambientali di carattere altimetrico (dai 65 metri sul livello del mare del Lago ai quasi 2000 m. delle montagne più elevate), climatico e vegetazionale (dalla macchia mediterranea agli endemismi rupicoli subalpini).

    Il panorama del Parco è tanto variegato quanto affascinante. Il suo valore deriva dalla peculiare posizione geografica, dalla struttura geologica, e dalla presenza del Lago che influenza il clima, la flora e la fauna di tutta la zona; le caratteristiche uniche di questo territorio lo contraddistinguono come una meta ideale per diversi tipi di esperienze a contatto con la natura. La bellezza di questi luoghi è esaltata dalla particolare sinergia tra l'ambiente lacustre e quello montano, elementi fondamentali di questa terra straordinaria.

    A differenza della maggior parte dei parchi naturali, ritagliati in zone sostanzialmente omogenee e con interesse prevalentemente naturalistico, il Parco Altogardesano è caratterizzato da forti contrasti altimetrici (si va dai 65 metri della riviera ai quasi 2.000 delle vette più elevate), climatici, vegetazionali, sociali ed economici.                                              

    Il paesaggio è fortemente caratterizzato dalle variazioni ambientali: l’azzurro delle acque e il verde dei colli fino a Gargnano; poi il piano orizzontale dello specchio lacustre e la verticalità delle falesie nell’alto lago, la mobile fluidità dell’elemento acqueo e la durezza scabra delle rocce. Lago e monti, atmosfere alpine e sapori mediterranei: sono questi due elementi a definire la geografia dell’Alto Garda Bresciano, e a renderlo un territorio unico.                                                          

    Dalla celebrata “mediterraneità” della fascia costiera si passa, nel volgere di pochi chilometri, ad un ambiente tipicamente alpino, formato dal massiccio delle Giudicarie. Nonostante la molteplicità dei diversi habitat che conserva al suo interno, il Parco è un ambiente omogeneo ed organico, strettamente correlato alla presenza della massa d’acqua del Lago di Garda.
  • Conoscere il Garda vuol dire addentrarsi anche nel suo entroterra, contemplare il Lago dal monte, visitare paesi e percorrere boschi immersi in un paesaggio alpino. Per questo il museo del Parco Alto Garda Bresciano si trova a Tignale, un Comune che riunisce nel suo territorio il paesaggio mediterraneo del lago e quello montano dell’entroterra, che offre un punto di vista di rara ampiezza sulla distesa delle acque e nello stesso tempo si propone come punto di partenza di escursioni nel verde della Foresta Gardesana Occidentale.

    Il cuore del Museo del Parco Alto Garda Bresciano è rappresentato da un percorso che si snoda attraverso immagini e suoni, l’evocazione di personaggi e la ricostruzione di ambienti, collezioni naturalistiche e raccolte di vecchi attrezzi da lavoro, brevi filmati e postazioni interattive: un modo nuovo e piacevole per immergersi nella varietà dell’ambiente gardesano e accostarsi alle attività tradizionali, dalla pesca alla coltivazione dei limoni e degli ulivi, dall’agricoltura di montagna alle produzioni artigianali.
  • - Campogrande, via Campogrande Prabione (30 posti auto)

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl