Limonaia Pra de la Fam

Limonaia storica - Produzione e vendita prodotti tipici

Strada Statale Gardesana 25080 Tignale

SEGUI
DESCRIZIONE
ORARI
VISITE GUIDATE CON DEGUSTAZIONI
SHOP
PARCHEGGI
  • ll lago di Garda, soprattutto la sua riva occidentale da Limone a Salò, offre al visitatore notevoli esempi di strutture architetture introvabili altrove, quali testimonianze tangibili di un’epoca e di una civiltà. Le limonaie ebbero origine nel XIII secolo, quando si introdusse la coltivazione degli agrumi anche sul Garda. Nacquero quindi queste caratteristiche “serre” atte a proteggere le preziose piantagioni dai possibili rigori invernali. Gli abitanti rivieraschi, tenaci contadini, rustici barcaioli, pescatori si trasformarono in giardinieri. L’economia complessiva ne risentì positivamente, dato che la produzione risultava abbondante, qualitativamente pregiata e destinata, con buon profitto, esclusivamente all’esportazione verso i paesi centro – europei.

    Oggi di questi monumentali complessi architettonici ne sono rimasti un po’ ovunque, anche nei centri abitati (Limone, Gargnano, Maderno…), ma sicuramente la più imponente e ben tenuta è la limonaia Pra’ de la Fam, ubicata nel porto di Tignale.

    La vasta serra, ubicata in riva al lago, a monte della Strada Gardesana, tra le rocce a picco sul lago, in stretta connessione con esemplari secolari di cipresso in gruppo, risulta di notevole interesse paesistico – architettonico. La limonaia costituisce il primo esempio di struttura museale realizzata dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

    Dal 1985 la Comunità Montana ha iniziato i lavori di recupero delle tre cole inferiori del Giardino Nuovo. Dopo interventi di consolidamento strutturale e di rimozione della vegetazione infestante, degli alberi morti, etc., si sono ripristinati gli elementi fissi di copertura e si sono ricostruiti, su modello di quelli storicamente, i serramenti del fronte solare. La limonaia viene quindi coperta e chiusa secondo le tecniche tradizionali. La limonaia è stata dotata di impianti quali quello di illuminazione, quello di irrigazione automatica e quello di riscaldamento ad aria. Storicamente, nelle notti molto fredde nelle limonaie venivano accesi dei fuochi che provocavano molto fumo all’interno della serra e richiedevano la presenza continua di un uomo. Sono state poi impiantate 80 piante di agrumi (nella maggioranza limoni, con qualche esemplare di mandarino e bergamotto). Le piante, disposte secondo il tradizionale sesto d’impianto e sorrette dalla storica incastellatura lignea, provenivano dai vivai della Liguria. La limonaia è stata dunque recuperata secondo le tecniche storiche, ma, per ridurre gli alti costi di gestione, è stata anche modernizzata. In tal senso non si può dire che la limonaia costituisca l’esempio di limonaia gardesana storica, come quelle di altre zone.

    La Limonaia Pra’ dela Fam è quindi da considerarsi più un’interpretazione moderna , se pur di buona qualità, di quella che fu una coltura agricola tradizionale, piuttosto che un documento storico integro.
  • Dal 14 Aprile al 31 Ottobre
    Tutti i giorni: 11.00 – 18.00
  • E' possibile prenotare visite su richiesta con mail a info@tignale.org oppure chiamando l'Ufficio Unico del Turismo al numero 0365 73354.

    Durante le visite guidate avrete la possibilità di conoscere la storia e le particolarità della nostra limonaia grazie all'ausilio di personale specializzato.

    Le degustazioni vi porteranno alla scoperta di prodotti realizzati appositamente per voi con i frutti della limonaia, come per esempio i particolarissimi limoni sotto sale aromatizzati con peperoncino o pepe (ideali per insalate, pesce o carni crude), il limoncino senza coloranti e conservanti, prodotto in una antica distilleria locale, o il particolarissimo sciroppo di limone.

    Da segnalare anche la presenza di prodotti locali di nicchia come per esempio l'olio d'oliva gardesano ottenuto da coltivazione biologica e spremitura a freddo, le marmellate biologiche di limone e arance amare, e il preziosissimo olio biologico agrumato al limone dove gli oli essenziali di questo frutto esaltano ogni tipo di carne e pesce.

    E' possibile organizzare visite guidate per gruppi e scolaresche (di qualsiasi età ed indirizzo scolastico).
  • - Limoncello di Tignale sul Garda
    Liquore ottenuto esclusivamente attraverso l'infusione artigianale di bucce di Limoni della Limonaia "Prà de la Fam" di Tignale sul Garda.

    - Sciroppo di Limoni di Tignale sul Garda
    Sciroppo ottenuto con il succo integrale di Limoni provenienti dalla Limonaia "Prà de la Fam" di Tignale sul Garda.

    - Limoni sotto Sale
    Il limone sotto sale è una ricetta antica, Si usa per la pasta, per la carne,per il pesce e per le verdure. Prodotto atrigianale confezionato esclusivamente per la Limonaia "Prà de la Fam" di Tignale.

    - Limoni sotto Sale con Peperoncino
    Il limone sotto sale è una ricetta antica, Si usa per la pasta, per la carne, per il pesce e per le verdure. Prodotto atrigianale confezionato esclusivamente per la Limonaia "Prà de la Fam" di Tignale.

    - Limoni sotto Sale con Pepe nero e verde
    Il limone sotto sale è una ricetta antica, si usa per la pasta, per la carne, per il pesce e per le verdure. Prodotto atrigianale confezionato esclusivamente per la Limonaia "Prà de la Fam" di Tignale.

    - Supreme di Limoni del Garda
    La salsa supreme dolce-piccante è ideale per formaggio, carne o pesce. Prodotto atrigianale confezionato esclusivamente per la Limonaia "Prà de la Fam" di Tignale.

    - Confettura di Fragole, Lamponi e mele con Limone
    La confettura è ideale con formaggio, carne e pesce. Prodotto artigianale confezionato esclusivamente  per la Limonaia "Pra dela Fam" di Tignale.

    - Marmellata biologica di Limoni
    Marmellata di Limoni coltivati esclusivamente nel massimo rispetto delle antiche tradizioni, a Tignale nella Limonaia del "Pra dela Fam".

    - Marmellata biologica di Arance
    Marmellata di Arance coltivate esclusivamente nel massimo rispetto delle antiche tradizioni, a Tignale nella Limonaia del "Pra dela Fam".

    - Marmellata biologica di Limoni e Arance
    Marmellata di Limoni e Arance coltivate esclusivamente nel massimo rispetto delle antiche tradizioni, a Tignale nella Limonaia del "Pra dela Fam".

    - Tubo di Goethe
    Confezione che unisce le nostre tre marmellate realizzate con Limoni e Arance coltivate esclusivamente nel massimo rispetto delle antiche tradizioni, a Tignale nella Limonaia del "Pra dela Fam".

    - Tris con: Marmellata di Limone, Patè di Olive, Miele Millefiori
    Prodotti con materie prime di qualità elevata e controllata provenienti dal comune di Tignale sul Garda. Ideali per l'abbinamento con formaggi.

    - Olio Agrumato al Limone  
    Ottenuto dalla molitura contemporanea di olive della qualità "Casaliva" e Limoni della Limonaia del Pra dela Fam.

    - Olio Extravergine di Oliva Biologico
    Olio ottenuto esclusivamente attraverso la frangitura di olive sane e fresche, raccolte a mano, prodotte con metodo bioligico negli oliveti di Tignale sul Garda.

    - Patè di Olive di Tignale sul Garda
    Patè ottenuto dall'unione di sansa umida di olive e olio extravergine di oliva prodotti con metodo biologico negli oliveti di Tignale sul Garda.

    - Miele di Acacia di Tremosine

    - Miele di Tarassaco di Tremosine

    - Miele di Acacia di Tremosine con Pino Mugo

    - Miele di Acacia di Tremosine con Frutta Secca
  • .- Porto di Tignale, via Statale Gardesana (30 posti auto)

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl