Torre dell'Orologio

Torre storica

Via Verga 19 37010 Torri del Benaco

SEGUI
DESCRIZIONE
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • La Torre dell'Orologio si trova nella parte settentrionale di Torri del Benaco.

    Venne costruita come torre di guardia nel periodo scaligero (XIII-XIV secolo), come testimoniano le merlature sul tetto.

    Successivamente la torre è sempre stata protagonista della vita politica, economica e sociale di Torri del Benaco. Lo testimoniano gli affreschi che ancora si possono notare sulla facciata.

    Con ll primo grande restauro avvenuto nel 1551/1552. la torre cambiò completamente destinazione d'uso, da struttura militare difensiva  diventò il centro della vita politica e amministrativa del paese, qui, convocate da tre rintocchi della campana,  si riunivano le Vicinie, assemblee delle famiglie più importanti di Torri del Benaco.

    L'orologio. comparso nel 1561 , è uno dei primi orologi della regione, di tipo “solare con computo all'italiana". con la giornata divisa in 24 ore di uguale durata. Al tramonto venivano scanditi ventiquattro rintocchi, mentre un rintocco scandiva la prima ora della notte.

    Un orologio pubblico all'epoca era un vanto e un riconoscimento dell'importanza di una città, in quanto aiutava lo svolgimento delle attività sia commerciali che religiose scandendo la vita degli abitanti.
  • Nessun orario, visibile solo dall'esterno.
  • - Castello, via Gardesana (340 posti auto)
    - Dall'Oca Bianca, via dall'Oca Bianca (50 posti auto)

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl