Villa Brenzoni Guarienti

Villa storica

Via San Vigilio 37016 Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
  • Villa Brenzoni Guarienti si trova su Punta San Virgilio, uno dei luoghi più incantevoli del Lago di Garda abitato già in epoche romane. La costruzione risale al XVI secolo ed è stata eseguita dal Sanmicheli, uno dei protagonisti del Rinascimento.

    La villa si presenta come un grande edificio a loggiati e sorge in mezzo ad un giardino. Sono annesse alla villa altre fabbriche di quell'epoca, tra cui una chiesetta, d'origine molto antica dedicata a San Vigilio, e un altro edificio a doppia loggia che si affaccia sul porticciolo.

    Bellissimo il giardino di impostazione tardo rinascimentale, con preziosi elementi di cultura umanistica come la rotonda circondata da alti cipressi e adorna di busti romani, sembra portati durante il sacco di Roma.La villa è abitata dai conti Guarienti di Brenzone, dei quali la contessa Vittoria moriva nel 1985, figlia di Jolanda di Savoia e nipote di Vittorio Emanuele III e di Umberto II, ultimo re d’Italia.

    Napoleone, lo Zar Alessandro II, Winston Churchill, il Principe Carlo d’Inghilterra, Re Juan Carlos di Borbone, Lawrence Olivier e Vivien Leigh sono solo alcune delle persone che hanno cercato riparo dagli stress della vita a San Vigilio. Questo luogo ha ispirato artisti, conciliato umanisti e filosofi e suggellato nuovi e vecchi amori.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl