Museo Civico Rambotti

Museo archeologico

Via Anelli 42 25015 Desenzano del Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • Il Civico Museo Archeologico di Desenzano del Garda, intitolato a Giovanni Rambotti, è stato inaugurato nel 1990 e riallestito nel 2011.

    Il Museo ha sede in quello che fu il Monastero di Santa Maria del Carmine, edificio dei primi del Cinquecento.

    L’idea di istituire un museo archeologico dedicato alla preistoria del lago di Garda era già maturata agli inizi degli anni ‘80 del secolo scorso in seguito agli importanti risultati conseguiti con gli scavi condotti da Renato Perini al Lavagnone e alla clamorosa scoperta di un aratro preistorico, al recupero di materiali raccolti da appassionati locali nelle numerose palafitte sommerse lungo le rive meridionali del lago e per trovare una degna sistemazione alla collezione dell’avv. Mosconi, che gli eredi avevano donato al Comune.

    Il nuovo percorso espositivo prevede  cinque sezioni museali che ci offrono un ampio panorama delle culture preistoriche, soprattutto palafitticole, che si sono succedute nell’area gardesana.

    Una sezione iniziale dedicata alle fasi più antiche di occupazione del territorio di Desenzano (Paleolitico, Mesolitico e Neolitico). Il percorso prosegue con una sezione in cui vengono illustrate le attività artigianali dell’età del Bronzo, con un approfondimento dedicato all’agricoltura. Ampio spazio è dato al tema delle palafitte, entrate a far parte nel 2011 della Lista Patrimonio Mondiale UNESCO con il sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, che comprende 111 villaggi preistorici palafitticoli distribuiti fra Francia, Svizzera, Germania, Austria, Italia e Slovenia.  

    Un’altra sala ospita i materiali della collezione dell’avv. Mosconi, sempre provenienti dal Lavagnone, e importanti reperti da altri insediamenti palafitticoli del territorio gardesano. All’esposizione dei materiali si affiancano numerosi pannelli didattici e un totem interattivo in cui sono illustrati i principali rinvenimenti archeologici dell’area gardesana.

    La visita al museo si conclude con tre vetrine, in cui sono esposti altri manufatti provenienti dal bacino del Lavagnone: asce di pietra levigata, falci con lama formata da diversi elementi di selce, ciotole in legno.
  • Da Aprile a Settembre
    Martedì: 09.00 – 13.00
    Giovedì: 09.00 – 13.00
    Da Venerdì a Domenica: 09.30 – 12.30    14.30 – 19.00
    Chiuso: Lunedì e Mercoledì e Pasqua

    Da Ottobre a Marzo
    Giovedì: 09.00 – 13.00
    Da Venerdì a Domenica: 09.30 – 12.30    14.30 – 19.00
    Chiuso: Lunedì, Martedì, Mercoledì, 01 06 Gennaio, 01 Novembre, 08 25 26  Dicembre
  • - Maratona, via Anelli (140 posti auto)
    - Pasubio, via Marconi (50 posti auto)

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl