Duomo di Santa Maria Maddalena

Duomo storico

Piazza Duomo 25015 Desenzano del Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
  • Il Duomo di Desenzano, dedicato a Santa Maria Maddalena, fu costruito sui resti di un'antica Pieve tra Il 1586 al 1611 su progetto dell'architetto Giulio Todeschini.

    La facciata presenta elementi decorativi barocchi, mentre l interno, a pianta basilicale a tre navate, è uno dei migliori esempi del tardo Rinascimento in provincia di Brescia. A conferire maestosità e rigorosa linearità all’interno, sono le sedici colonne in marmo di Botticino che, disposte in doppia fila, delimitano la navata centrale, coperta da una volta a botte che ripete, con la sua circolarità, il motivo delle arcate.

    All'interno spiccano le opere di Andrea Celesti. rappresentante di spicco della pittura Veneta del '600, tra cui una grande Resurrezione e un ciclo pittorico dedicato a Santa Maria Maddalena. Nella cappella del Santissimo Sacramento si può ammirare “L'Ultima Cena". notevole opera di Tiepolo del 1738. All’interno del Duomo si trovano anche altre opere di pittori, tra cui Giovanni Andrea Bertanza di Padenghe, Donato Zenone, Domenico Cignaroli, mentre nella navata sinistra s’apre la cappella dedicata a Sant’Angela Merici ed eretta nel 1874.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl