Chiesa Santa Maria Assunta

Chiesa storica

Corso Italia 10 37016 Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
  • La Chiesa Parrocchiale di Garda è dedicata a Santa Maria Assunta, come scritto sulla facciata della Chiesa stessa e si trova nell’antico borgo ai piedi della Rocca.

    L’esistenza della antica Pieve di S. Maria in Garda è documentata a partire dal 1056. Tuttavia, in base al ritrovamento in loco di alcuni frammenti di epoca longobarda, stilisticamente simili alla Pieve di S. Giorgio di Valpolicella (datata al 712), è possibile far risalire le sue origini all’VIII secolo, Il territorio della Pieve di Garda era molto vasto e abbracciava gli attuali comuni di Bardolino, Costermano, Torri del Benaco, Ceredello e Pesina.

    Nel 1530 su ordine del vescovo di Verona Gian Matteo Giberti inizia la costruzione della nuova Chiesa, nel 1529 era stata posta la prima pietra, ma sia per la povertà del paese, sia per la lentezza da parte dell’Ospedale Maggiore di Brescia che avrebbe dovuto provvedere alle spese, passano 235 anni per vedere il termine dei lavori (1764).

    La facciata è divisa in tre zone completate in momenti diversi. Le due statue di S. Pietro e di S. Paolo sono dello scultore Veronese Righetti (1886), mentre le tre incorniciature delle porte sono in pietra bianca Veronese (1824). La bella vetrata centrale che rappresenta l’Assunta è opera contemporanea. La facciata e il campanile furono restaurati nel 1979 e di nuovo nel 2013.

    All'interno si trovano comunque vari elementi architettonici e decorativi alto medievali tra cui un arco di epoca longobarda e un sarcofago in pietra Oolite di San Vigilio databile tra VIII e il IX secolo.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl