Società Canottieri Garda Salò

Porto - Vela - Canottaggio

Via Canottieri 1 25087 Salò

SEGUI
DESCRIZIONE
SOCIETA’
SERVIZIO PORTO
CORSI VELA
CORSI CANOTTAGGIO
AGONISTICA
RISTORANTE
  • Costruito nel 2004, contemporaneamente al rifacimento della passeggiata lungolago, il Porto “M. Melzani” è sede dell’associazione e si trova inserito in un contesto ambientale quanto mai affascinante affacciato sul Golfo di Salò.

    Il porto è parte fondamentale della nostra associazione nella promozione delle discipline Canottaggio e Vela infatti è sede dei corsi per scuole e bambini che volessero iniziare e sviluppare questi due affascinanti sport .

    Il porto intitolato a “M.Melzani” è sede anche dei nostri soci diportisti infatti la struttura conta:
    - 108 ormeggi su 3 pontili galleggianti in acqua

    - Piazzale per il rimessaggio di 28 imbarcazioni da regata

    - Ormeggi per transiti temporanei o di emergenza
    - Gru alaggio barche

    Posizionati fronte porto ci sono gli immobili della Sede che includono gli uffici amministrativi, il capannone rimessaggio del Canottaggio con annessa palestra e vasca di voga nonché il fantastico “giardino delle Magnolie” con i suoi alberi secolari.


    Sede e segreteria orari di apertura:
    09:00 - 12:00  14:00 - 17:00
    Giugno e Luglio aperta anche la Domenica

    Porto orari di apertura:
    Giugno-Settembre 09:00 - 20:00
    Ottobre-Maggio 09:00 - 12:00  14:00 - 17:00
  • Era il 10 agosto 1891 quando venne firmato l'atto costitutivo che diede vita al sodalizio più antico ed illustre del Lago di Garda, destinato a ricevere l'onorificenza della stella e collare d'oro al merito sportivo dal Coni.
 
All'epoca il canottaggio era l'unica attività acquatica praticata sul lago e già nel 1892 la Canottieri ebbe l'ambito onore di organizzare la IV edizione dei Campionati Italiani. Negli anni successivi poi le competizioni richiamarono ed appassionarono un sempre più nutrito pubblico. Proprio in queste occasioni nacque una stretta relazione fra la nostra società e Gabriele D'Annunzio, amante dello sport in genere e soprattutto assiduo spettatore delle regate di canottaggio, tanto da coniare per i vogatori salodiani il motto d'esortazione "Arripe remos"- divenuto poi il motto sociale ufficiale - e da donare, complice l'amicizia con Antonio Duse, all'epoca presidente della Società e suo medico personale, la preziosa Coppa del Liutaio agli "Agonali del Remo di Salò".

    Per questi motivi la Canottieri può vantare un passato glorioso che racchiude in sé un fitto intreccio di storia, cultura e soprattutto sport. 
Dallo sport nasce infatti lo spirito che caratterizza ed anima questa società, che accomuna dirigenti, atleti, soci diportisti e i circa 800 tesserati, spirito che ha altresì permesso di realizzare un porto privato e di gestire da trent’anni le Piscine Comunali di Salò, ora Polo Sportivo e dal 2016 il Circolo Tennis.


    Le squadre agonistiche di canottaggio, nuoto (dal 1907), vela (dal 1965), alle quali si sono recentemente aggiunte quelle di Triathlon, Tennis e Kite Surf, sono diventate col tempo la nostra punta d’orgoglio; ma aldilà della pura competizione, l’impegno maggiore consiste nel promuovere dei corsi di iniziazione, in modo da offrire ai giovani l’occasione di avvicinarsi a queste discipline a stretto contatto con l’acqua e con una natura così coinvolgente. Il nostro circolo infatti è inserito in un contesto ambientale quanto mai affascinante quale è il Golfo di Salò, dove il porto, capace di ospitare in tutto circa 150 imbarcazioni. Con l’aumento dei soci diportisti è stato necessario affrontare dei cambiamenti sia dal punto di vista strutturale che d'impostazione: l’obiettivo quindi è stato, ed è tutt’ora, offrire degli spazi accoglienti e funzionali, ma soprattutto creare occasioni far partecipare i soci alla vita del circolo e coinvolgerli nelle manifestazioni e nella loro organizzazione.
    Le manifestazioni appunto sono un altro aspetto che ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo della Società, a tal punto da divenire appuntamenti fissi ed attesi dagli sportivi gardesani e non solo. Il ricco e variegato programma nel calendario annuale prevede manifestazioni in tutte le discipline: vela, canottaggio, nuoto (anche in acque libere), tennis e triathlon.

    Coppa del Liutaio dedicata a Gasparo da Salò
    Appassionatosi alle regate di canottaggio che la Canottieri Garda puntualmente organizzava nello splendido Golfo di Salò, Gabriele D’Annunzio, sollecitato anche dal suo medico curante dr. Antonio Duse e dall’allora presidente della società cav. Antonio Filippini, decise di assumerne il patrocinio. Così dal 1923 le regate presero il nome da lui coniato di “Agonali del Remo” e la manifestazione venne dotata di una preziosa coppa in argento massiccio “La Coppa Gabriele D’Annunzio”, destinata a outriggers ad 8 vogatori e timoniere seniores, da disputarsi ogni anno nel Golfo di Salò, su di un percorso di m. 2000 e da assegnarsi definitivamente alla società che la vincesse per tre anni anche non consecutivi.
L’esecuzione della coppa venne assegnata da D’Annunzio al suo argentiere di fiducia Renato Brozzi di Traversetolo che, con infinita pazienza, superando le remore e gli estri del suo non facile cliente, nel maggio del 1924 riuscì a consegnare l’opera compiuta.
    Il trofeo è meraviglioso, uno dei più belli ed originali esistenti al mondo.
Lo stesso D’Annunzio ne illustrò il suo significato spirituale:

        …questa Coppa è tra le più nobili opere di Renato Brozzi e tra le più significative. Gli arditi simboli sembrano porre le vostre prore sotto l’auspicio dell’insigne liutaio che, per diritto di gloria dà il suo nome a Salò. Essa non è rostrata come le antiche corone dei vincitori navali; ma, a guisa di rostro, reca a poppa e a prua del palischermo d’argento il manico del violino col suo bel riccio.
E i remi si tramutano in ali, quasi annunciando il prodigio del vostro ardore. “Dei remi facemmo ali al folle volo”. Così questa coppa vi insegna e vi incita ad accordare il vostro remeggio secondo il più costante e il più severo dei ritmi. Essa vi rammenta, in ritmo, che voi siete per volare nella acque di Gasparo da Salò. Il perfetto palischermo da corsa, il canotto sottile, nella sua leggerezza ed esattezza richiede al costruttore qualcosa dell’arte di un grande liutaio, qualcosa dell’arte di Gasparo.

    Dopo 28 edizioni degli “Agonali del Remo”, in cui nessuna società seppe aggiudicarsi questo ambito trofeo, la Coppa del Liutaio venne definitivamente assegnata alla Società Canottieri Garda di Salò ed oggi fa parte del suo patrimonio inalienabile. La coppa è esposta dal 2014 presso il Mu.Sa, Museo della città di Salò e una perfetta riproduzione, realizzata grazie alla generosità di un nostro socio, è conservata presso il salone dei trofei nella nostra stori
  • La  struttura offre:
    - 110 ormeggi su 3 pontili galleggianti
    - Piazzale per il rimessaggio di 20 imbarcazioni
    - Ormeggi
    - Alaggi ed alberatura
    - Gru elettrica fissa in banchina della portata di 8 tonn.
    - Scivolo fisso per derive
    - Prese d'acqua ed elettriche ad ogni ormeggio
    - Palazzina servizi
    - Piazzale per rimessaggio
    - Possibilità ormeggio di transito
    - Servizio estivo di guardiania notturna
    - Wifi gratuito


    Ogni ormeggio dispone di una colonnina per l'erogazione di acqua e corrente elettrica gratuita.
    All'interno del porto è presente la palazzina servizi, riservata ai nostri soci diportisti, dotata di bagni, docce e spogliatoi.
    L'accesso sia ai pontili che alla palazzina è riservato solo ai nostri soci diportisti attraverso badge magnetico.

    Durante il periodo estivo è garantito il servizio di guardiania notturna.

    Gli stessi servizi sono prestati anche alle imbarcazioni di passaggio, per periodi di tempo limitati a pochi giorni.
  • - Corso per adulti (periodo invernale ed estivo)
    il corso, della durata di mezza giornata o giornata intera, insegna i principi fondamentali della vela, i nodi e le regole fondamentali per la navigazione.


    - Corsi per ragazzi (periodo estivo)

    · Lupo di Mare
    Se il vostro bambino/a vuole imparare ad andare in barca a vela, il corso "Lupo di Mare" è la scelta giusta. Una settimana in barca in cui imparerà ad usare e applicare i principi fondamentali della vela. Il corso "Lupo di mare" gli insegnerà a fare nodi, a timonare derive a vela, a riconoscere le andature e sapere le regole fondamentali della navigazione a vela. Periodo: dalla prima settimana dopo la chiusura delle scuole (Giugno) alla settimana antecedente la riapertura delle scuole (Settembre).

    · Gioco Sport
    Giocosport è la nuova formula proposta ai vostri bambini per inizializzarli alle attività sportive del canottaggio, nuoto, tennis e vela. Una settimana in cui i bambini proveranno tutte queste attività sotto forma di gioco con animatori / istruttori qualificati. I bimbi avranno la possibilità di imparare a nuotare (nuoto), andare in barca (vela), sviluppare l'acquaticità (canottaggio) e provare a giocare a tennis. Periodo: dalla prima settimana dopo la chiusura delle scuole (Giugno) alla settimana antecedente la riapertura delle scuole (Settembre).
  • - Adulti

    · Corso di canottaggio per adulti (periodo invernale ed estivo):
    6 lezioni (orari e giorni da concordare con l'istruttore). Utilizzo della vasca di voga interna (con istruttore) e utilizzo di imbarcazioni scuola durante il corso.


    - Bambini

    · Corsi di canottaggio per bambini (periodo invernale ed estivo):
    6 lezioni (orari e giorni da concordare con l'istruttore). Utilizzo della vasca di voga interna (con istruttore) e utilizzo di imbarcazioni scuola durante il corso.

    · Giocosport (periodo estivo):
    Giocosport è la nuova formula proposta ai vostri bambini per inizializzarli alle attività sportive del canottaggio, nuoto, tennis e vela. Una settimana in cui i bambini proveranno tutte queste attività sotto forma di gioco con animatori / istruttori qualificati. I bimbi avranno la possibilità di imparare a nuotare (nuoto), andare in barca (vela), sviluppare l'acquaticità (canottaggio) e provare a giocare a tennis. Periodo: dalla prima settimana dopo la chiusura delle scuole (Giugno) alla settimana antecedente la riapertura delle scuole (Settembre).
  • - Optimist
    La nostra mission è quella di inizializzare i ragazzi all’agonismo e con il crescere dell’età portarli a regatare in classi olimpiche o comunque classi monotipi e comunque mantenere in loro la passione per la vela. Entrambi i team si allenano sia nel golfo di Salò sia in località più ventose come Campione e Limone del Garda dove migliorano la loro preparazione in condizioni estreme. La squadra Bravo funge da vero vivaio per la squadra Victory ed entrambe partecipano regolarmente a regate a livello nazionale.

    - Feva
    La mission primaria della classe Feva è quella di preparare i ragazzi ad andare in barca in equipaggio dopo anni di navigazione in solitaria con gli optimist. La classe Feva ha anche il fine di preparare i ragazzi sia a livello tecnico che a livello fisico al salto di classe successivo in una fase dell’età molto particolare. La loro preparazione nella classe Feva permetterà loro a regatare in classi olimpiche o comunque classi monotipi senza grosse difficoltà. Il team si allena sia nel golfo di Salò sia in località più ventose come Campione e Limone del Garda dove migliora la loro preparazione in condizioni più estreme. La squadra Feva partecipa regolarmente a regate a livello nazionale.

    - 29er
    La missione è quella di preparare i nostri ragazzi alle classi olimpiche ed ambire al raggiungimento di risultati internazionali se non mondiali. La classe 29er richiede una preparazione atletica e mentale già a livelli professionali e per tale scopo la società mette loro a disposizione un preparatore atletico, un nutrizionista, un fisioterapista, un mental coach, un medico sportivo. La mission della classe 29er è anche lo sviluppo del rispetto degli avversari e delle regole oltre che a formare gli atleti ad essere gli uomini di domani Il team si allena sia nel golfo di Salò sia in località più ventose come Campione e Limone del Garda dove migliora la sua preparazione in condizioni più estreme. La squadra 29er partecipa regolarmente a regate a livello nazionale ed internazionale

    - 49er
    La missione è quella raggiungere risultati prestigiosi sia per gli atleti che per la società. Gli obiettivi principali sono il mondiale e la partecipazione alle prossime olimpiadi. La classe 49er, come classe olimpica, richiede una preparazione atletica e mentale a livelli professionali e per tale scopo la società mette loro a disposizione un preparatore atletico, un nutrizionista, un fisioterapista, un mental coach, un medico sportivo ed d allenatori federali di livello nazionale. Il team si allena spesso all’estero e sul Lago di Garda nella zona nord dove il vento è padrone.
  • Il ristorante all'interno del circolo velico della Canottieri Garda Salò, si trova in una posizione suggestiva con vista sul porto e sulla passeggiata a lago.
    Il ristorante propone una cucina semplice ma curata con piatti a base sia di carne che di pesce e un'ampia scelta di verdure a buffet.
    Il menu del pranzo è pensato per la pausa lavoro e per i vacanzieri che vogliono godersi un bellissimo angolo di lago.
    La sera, per una clientela che desidera cenare con calma e relax, la cucina propone un menu più ampio con piatti legati al territorio e al trascorrere delle stagioni.
    La pasta fresca, gli gnocchi e i tortelli e tutti i desserts sono fatti a mano dagli chef del ristorante.

    Per i soci sono riservate delle convenzioni con il ristorante.


    Per informazioni o prenotazioni: (+39) 0365 520613

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl