Museo Nicolis

Museo d'auto storiche

Via Postumia 71 37069 Villafranca di Verona

SEGUI
DESCRIZIONE
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • Il museo si trova a Villafranca di Verona, racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. Ma c’è molto di più in questo museo: macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali e oggetti introvabili.

    Il Museo Nicolis è nato nel 2000 per volontà dell'imprenditore veronese Luciano Nicolis, industriale nel settore della carta da macero ma anche grande appassionato di meccanica e collezionista di auto d'epoca.

    È un edificio moderno in vetro e acciaio, con una struttura che permette di ammirare le varie collezioni presenti, ma adatta anche ad ospitare autorevoli convegni, meeting, conferenze e mostre tematiche periodiche, grazie alle numerose sale congressi. Completano la visita al Museo Nicolis l'archivio storico e la biblioteca, una libreria fra le più fornite del Nord Italia sulla storia dell'automobile. La struttura, realizzata con criteri ergonomici, è accessibile e interamente fruibile anche dai portatori di handicap.

    Circa 200 auto d’epoca, 120 biciclette, 100 moto, 500 macchine fotografiche, 120 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli, una rara collezione di circa 100 volanti di Formula 1 e centinaia di opere dell’ingegno umano sono esposti secondo percorsi storici e stilistici

    Tra i pezzi più importanti e curiosi delle collezioni, “Motrice Pia”, il primo motore a scoppio funzionante a benzina,  la Isotta Fraschini celebrata nel film Viale del Tramonto e amata da Gabriele D'Annunzio, la Lancia Astura Mille Miglia, unica al mondo e costruita appositamente per Luigi Villoresi, la Bugatti del 1931, la Ford Thunderbird del 1955, icona indiscussa della gioventù americana degli anni '50.
  • Da Martedì a Domenica: 10.00 – 18.00

    Chiuso: Lunedì, 01 Gennaio, Pasqua, 24 25 31 Dicembre
    Aperto: Lunedì di Pasqua
  • - Museo Nicolis, via Postumia 71 (130 posti auto)
© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl