Palazzo Ca' Montagna

Palazzo storico

Contrada Ca' Montagna 37010 San Zeno di Montagna

DESCRIZIONE
  • E’ il palazzo più antico e più bello di San Zeno di Montagna, è una dimora Signorile del 1180,   ed è costituita da due edifici, entrambi con la facciata orientata a sud.

    E’ situato nell’omonima contrada e prende il nome dalla nobile famiglia Montagna,  casato attestato in Verona già nel Duecento e legato agli Scaligeri e alla potente famiglia dei Dal Verme.

    Dopo innumerevoli passaggi di proprietà  nel 1981 l'ultimo proprietario Luigi Castellani cettette in palazzo, ormai fatiscente, al comune di San Zeno di Montagna, che lo fece restaurare perché potesse essere conservato come testimonianza del passato e significativo esempio di architettura e di pittura tardo gotiche e come centro culturale del paese.

    Il Palazzo è ora sede della sala consiliare e della biblioteca, oltre che di una splendida sala affrescata dove si tengono mostre e incontri socio-culturali; in estate il cortile, trasformato in teatro all’aperto, si trasforma in suggestiva scenografia per spettacoli teatrali e musicali.

    Il Palazzo si presta magnificamente ad essere lo scenario ideale per matrimoni civili, offrendo un contesto elegante e nel contempo intimo che apre su scorci panoramici che fanno da cornice a momenti speciali.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl