Sapori in Cantina

Agriturismo

Via Strada Berra 4 37019 Peschiera del Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
L'AZIENDA VINICOLA
DEGUSTAZIONI
LA NOSTRA CANTINA
I NOSTRI LUGANA
I NOSTRI VINI ROSSI
LE NOSTRE SPECIALITÀ: GRAPPA, OLIO E MIELE
PRANZI E CENE SPECIALI
ORARI D'APERTURA
PREMI E GUIDE
  • Dalla tradizione locale, le vecchie ricette tramandate di generazione in generazione si uniscono alla storia della centenaria cantina, per creare un connubio di autentici sapori riproposti in chiave semplice e genuina.

    La nostra cucina propone un'accurata scelta di pietanze della tradizione, rielaborate con gusto e leggerezza, attraverso l'uso di prodotti locali.

    Dai salumi dei nostri colli, alla freschezza del lago; dai primi fatti in casa alle invitanti costate alla griglia del nostro allevamento, il tutto sapientemente abbinato ai nostri vini, dove il Lugana è il principale protagonista.

    Inoltre la cucina di Sapori in Cantina, innalza ulteriormente la qualità del suo servizio, grazie alla realizzazione di un orto in cui vengono coltivate verdure e ortaggi, raccolti ogni giorno e utilizzati con sapienza nelle preparazioni del nostro chef.

    Uno specifico accento è dato ai dolci, tutti rigorosamente fatti in casa con l'utilizzo di prodotti provenienti dai nostri frutteti, come mele, pere, prugne, fichi ecc..
  • Immersa nel verde delle terre del Lugana, a sud del Lago di Garda, l'Azienda Agricola F.lli Fraccaroli nasce nel 1912 ed è ancor oggi gestita, in quinta generazione, dalla stessa famiglia.

    Sin dagli inizi, la famiglia Fraccaroli ha privilegiato la coltivazione della vigna, scegliendo con cura tutti gli ettari coltivati a vigneto, partendo con solo un appezzamento di circa 5 ettari per arrivare oggi ad averne circa 50.

    Le tradizioni della famiglia non si sono perse, la qualità dei vini prodotti è una garanzia oggi, come lo era allora, per il consumatore. L'Azienda Fraccaroli ha meritato numerosi riconoscimenti ufficiali e l'apprezzamento del consumatore non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

    La distribuzione dei nostri vini è presente soprattutto in Europa e più precisamente in Germania, Danimarca, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Norvegia, Belgio, Francia, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Si aggiungono poi Russia e Stati Uniti.
  • Per gli amanti dell’enogastronomia, l’Azienda Fraccaroli offre la possibilità di effettuare visite ai vigneti, assaggiare i vini in maturazione e di partecipare alle degustazioni guidate in cantina per scoprire come vengono prodotti i Vini Fraccaroli.

    Prenotando una degustazione o un menù stagionale, una visita guidata in cantina vi farà scoprire come vengono prodovini dell'Azienda Fraccaroli, con relativa spiegazione tecnica delle varie fasi di produzione.

    Dalla sala imbottigliamento, tanto affascinante quanto tecnologica, alla sala vendemmia/vinificazione, si potranno ammirare le numerosi botti in acciaio inox utilizzate per la fermentazione, ognuna controllata telematicamente, per poi concludere in barricaia dove il legno fa da cornice ad un ambiente in cui la natura ha reso inutile l'intervento della tecnologia. Qui, una spiegazione tecnica dei vini che si andranno a degustare.

    La visita proseguirà nel nostro Agriturismo Sapori in Cantina con un menù degustazione dove verranno abbinati, ad ogni portata, i relativi vini per esaltarne il gusto. In alternativa, è possibile scegliere una più semplice degustazione vini abbinata a salumi e formaggi; il tutto è consultabile e prenotabile direttamente dal nostro sito web.
  • La maggior produzione si concentra sul Lugana D.O.P., ed oggi siamo in grado di presentarlo sotto vari aspetti: dal giovane fresco e fruttato Lugana D.O.P. "Pansere", fino ad arrivare a tipologie più strutturate e complesse come il Lugana D.O.P. Superiore "Campo Serà", e il Lugana D.O.P. Riserva "1912" (da uve provenienti da uno dei più antichi vigneti della zona del Lugana).

    Per adeguarci alle molteplici richieste del consumatore, oggi sempre più attento ed esigente, abbiamo inserito nella gamma dei nostri prodotti anche tre vini rossi: un Garda D.O.P. Cabernet Sauvignon, un Rosso "La Berra 1912" (da uve di Cabernet Sauvignon e Merlot appassite) e un I.G.T. del Veneto Rosso. Completano il tutto un Chiaretto Garda Colli Mantovani D.O.P. e un I.G.T. del Veneto Bianco.

    Da non perdere le nostre Grappe: una Grappa di Lugana Giovane e una Grappa di Lugana Invecchiata.
  • - Lugana D.O.P. “Pansere”

    Vino bianco ottenuto esclusivamente dalle uve di Turbiana. Fresco, piacevole ed armonico lega profumi agrumati a note minerali. I tipici sentori di mandorla, si fanno apprezzare mescolandosi con note di pesca e albicocca.

    Dal colore paglierino con suggestivi riflessi verdolini, è caratterizzato da un profumo delicato, gradevole e caratteristico. Spiccano note agrumate e di frutta ancora acerba (pesca bianca, mela verde, pera, etc.), i fiori di primavera (fiori di pesco, fiori di tiglio, l'acacia). Il sapore fresco, morbido, armonico si contraddistingue per la vivace freschezza, la piacevole sapidità e la delicata nota di mandorla nel retrogusto.

    Ottimo come aperitivo si sposa con piatti di delicata impostazione organolettica, splendido coi piatti di pesce sia lacustri che di mare.

    Da servire in bicchieri a tulipano o similari, ad una temperatura di 10 - 12°C.



    - Lugana D.O.P. Superiore “Campo Serà”

    Questo vino nasce dall’antica esperienza che la Vigna, l’Enologo e la Famiglia Fraccaroli sanno esprimere, dove l’antico e il nuovo si sposano dando la massima espressione di longevità e freschezza.

    Dal colore paglierino con qualche riflesso verdognolo, è caratterizzato da un profumo intenso, ampio e ricco. Spiccano sfumature di citronella, mela golden, pera, albicocca, ananas e vaniglia. Al palato risulta essere pieno, rotondo, di una certa struttura. Piacevoli le sensazioni di morbidezza, attenuata acidità ed interessante sapidità, ma ciò che colpisce è la nota di mandorla amara che lascia al palato un intenso ricordo.

    Ottimo come aperitivo si sposa con i primi piatti, i secondi piatti di pesce sia lacustri che di mare e secondi di carni bianche (coniglio, pollame).

    Da servire in bicchieri a tulipano o similari, ad una temperatura di 12°C circa.



    - Lugana D.O.P. Riserva “1912”

    Già dal 1912, pochi ettari di vigneto di Turbiana davano origine all'odierno "Riserva di Lugana".

    I due anni di invecchiamento e il mielato dell'Acacia, completano quest'opera in una cornice di mandorla e di vaniglia. La mineralità del terreno conferisce un gusto di pietra focaia.

    Abbinamento invidiabile con faraone, anatre e pesci d'altura grigliati.

    Da servire in bicchieri a tulipano o similari, ad una temperatura di 14°C.
  • - Rosso “La Berra 1912”

    Nasce dalle migliori uve di Cabernet Sauvignon e Merlot allevate con cura nei nostri vigneti a bassa resa e lasciate appassire in cassette di legno per circa 40 giorni. La successiva vinificazione e l'affinamento per tre anni in botti di rovere conferiscono il profumo accattivante di frutta rossa e tabacco. La sua struttura potente ma equilibrata, in un intreccio complesso e sensuale, lo rende un ottimo compagno per esaltare tutti i piatti più importanti di carni rosse.

    Profumo accattivante di ciliegie, more, ribes e piccoli frutti rossi. Intenso e sensuale, complessato da piacevoli note di tabacco e mentuccia. In bocca potente, lungo, equilibrato. Caramello, carruba, cioccolato e ciliegia si fondono in un'armonia di sensazioni indescrivibili.

    Ottimo con le carni rosse (filetti e tagliate di manzo o struzzo), l'agnello o grigliate miste di carne. Si sposa anche con primi piatti speziati, aromatici e succulenti, dal gusto deciso, ma non invadente.

    Da servire in Ballon ad una temperatura di almeno 16° - 18°.



    - Garda D.O.P. Cabernet Sauvignon

    Il carattere tipico del vitigno è mediato dalla bassissima resa, dall'ambiente favorevole del Lago di Garda, ma soprattutto dalla sensibile mano dell'uomo che ha reso personale interpretazione della complessità di cui questo vino è dotato. La botte di piccolo volume e il tempo completato quest'opera, arricchendola di armoniose sensazioni.

    Si offre così com'è, con l'auspicio che il nostro sia il Vostro piacere.

    La ricchezza di questo vino suscita svariate emozioni. Il colore rosso rubino carico presenta qualche leggera sfaccettatura granata, senza aver comunque perso la vivacità del porpora. Il profumo è il preludio di uno spessore considerevole del corpo. Etereo, ampio, si distinguono la foglia di pomodoro, la marasca, la prugna e la viola mammola, la frutta rossa matura, la confettura di lampone e more, lo speziato con sentori di vaniglia e cannella. Ampiezza ed armonica rotondità così si presenta al palato: giusto equilibrio fra morbidezza e tannicità; il calore e l'eleganza del retrogusto ne fanno la tipicità.

    Ottimo con le carni rosse (filetti e tagliate di manzo o struzzo), l'agnello o grigliate miste di carne. Si sposa anche con primi piatti speziati, aromatici e succulenti, dal gusto deciso, ma non invadente.

    Da servire in Ballon ad una temperatura di almeno 14° - 16°.



    - Chiaretto Garda Colli Mantovani D.O.P.

    Intenso e piacevole: così l'Azienda ha concepito questo vino. Favorito all'origine dagli influssi benefici della posizione e del clima, l'intervento dei Fratelli Fraccaroli ha esaltato queste caratteristiche.

    La brillantezza del suo rosato cerasuolo, con riflessi rubini, invoglia l'assaggio. Il profumo tipicamente vinoso, si arricchisce di aromi fruttati e floreali che riportano al colore: intense le note di ribes, lampone e amarena, delicata, ma inconfondibile la rosa.

    Vino da tutto pasto, trova il suo abbinamento con antipasti di salumi, risotti e paste con verdure o funghi; ideale con i piatti di pesce tipici della cucina gardesana.

    Servire in Ballon ad una temperatura di 12°C circa.
  • - Grappa di Lugana “Giovane”

    Uno spirito giovane che ti sorprende ad ogni assaggio. Ideale nei momenti di relax.
    La Grappa di Lugana “Giovane" è ottenuta dalla distillazione di vinacce fresche di Lugana. Le vinacce ottenute come sottoprodotto della spremitura dell'uva Turbiana, vengono consegnate giornalmente al distillatore. Grappa di media gradazione a 40% Vol. bianca, morbida, adatta a fine pasto e ottima come digestivo.


    - Grappa di Lugana “Invecchiata”

    Saggio spirito che ti ammalia con il suo inconfondibile e raffinato gusto. La Grappa di Lugana “Invecchiata” è ottenuta dalla distillazione di vinacce fresche di Lugana. Le vinacce ottenute come sottoprodotto della spremitura dell'uva Turbiana, vengono consegnate giornalmente al distillatore. L’invecchiamento di 24 mesi in Barrique di Rovere le trasmette il tipico colore ambrato, un gusto fragrante e vanigliato.
    Grappa di media gradazione a 40% Vol. Morbida, adatta a fine pasto e ottima come digestivo.


    - Olio Extra Vergine di Oliva

    Tutta la fragranza nell’assaggio, spensieratezza nei profumi, amico indiscusso della tavola. Un olio di nostra produzione, puro, genuino, dal gusto leggero. Speciale sul pesce, fresco e invitante su ogni piatto.


    - Miele di Acacia

    Soave, ricco, gustoso, ideale da spalmare o da consumare a poco a poco. Un miele di nostra produzione, unico e raffinato, prodotto con cura per garantire un piacere intenso.


    - Miele di Millefiori

    Mille sentori, mille profumi, mille sapori; provalo e ti sorprenderà. Un miele di nostra produzione, un vero prodotto che solo la natura può coniare alla perfezione.
  • - Matrimoni
    Immerso in un Incantevole Paesaggio che spazia dal Lago di Garda alle Colline Moreniche, l'Agriturismo "Sapori in Cantina" è una ideale Location dove trascorrere in totale Relax le bellissime ore del vostro Matrimonio.


    - Pranzi e cene aziendali
    La Struttura è dotata di un'Ampia ed Accogliente Sala, adatta alle vostre esigenze. Potrete organizzare una Cena Aziendale, una Riunione, la Presentazione di Nuovi Prodotti, e molto altro.

    Possibilità di personalizzare i Menù, e perfino (tempo permettendo) organizzare un pranzo direttamente nei vigneti con vista Lago di Garda...
    La Cucina Tradizionale, ma assolutamente ricercata nella Cura della Qualità delle Materie Prime, segue scrupolosamente la Stagionalità dei Prodotti.
  • Show Room Vendita Vino:
    Tutti i giorni 08.00 - 19.00
          
    Agriturismo:
    Dal Mercoledì alla Domenica 12.30 - 14.00    19.30 - 22.00
            
    Menù Degustazione:
    Dal Mercoledì alla Domenica 12.00 - 14.00    19.00 - 22.00
    (Prenotazione almeno 24 ore prima)

    Degustazione in Cantina:      
    Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
    (Prenotazione almeno 24 ore prima)

    Per i "Menù Degustazione" e "Degustazione in Cantina":
    Consultare il sito www.saporiincantina.com
  • Guida Viniplus 2018
    - Lugana D.O.C. “Pansere” 2016 · 3 stelle
    - Lugana D.O.C. Superiore “Campo Serà “ 2015 · 3 stelle
    - Lugana D.O.C. Riserva “1912” 2014 · 3 stelle
    - Rosso “La Berra 1912” · 3 stelle
     
    Guida i Vini Veronelli 2018
    - Lugana D.O.C. “Pansere” 2016 · punteggio 87
    - Lugana D.O.C. Superiore “Campo Serà “ 2015 · punteggio 88
    - Lugana D.O.C. Riserva “1912” 2014 · punteggio 90
    - Rosso “La Berra 1912” · punteggio 87
    - Garda Colli Mantovani D.O.C. Chiaretto 2016 · punteggio 86
     
    Luca Maroni 2018
    - Lugana D.O.C. “Pansere” 2016 · punteggio 90
    - Lugana D.O.C. Superiore “Campo Serà “ 2015 · punteggio 90
    - Lugana D.O.C. Riserva “1912” 2014 · punteggio 92
    - Rosso “La Berra 1912” · punteggio 87
    - Garda Colli Mantovani D.O.C. Chiaretto 2016 · punteggio 88
     
    Concorso enologico “ Verona Wine Top” 2017
    - Lugana D.O.C. “Pansere” 2016

    Cinquanta Vinitalty insieme:
    1967 – 2016: una storia di successo che ha avuto come protagonisti Vinitaly e le aziende che hanno partecipato dalla prima edizione e che ne fanno parte tutt’ora.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl