Museo Santa Giulia

Museo d'arte e storia

Via dei Musei 81/b 25121 Brescia

SEGUI
DESCRIZIONE
ORARI D'APERTURA
PARCHEGGI
  • Il ricco e articolato complesso museale di Santa Giulia si colloca nel centro storico della città di Brescia, all'interno dell'edificio che un tempo fu adibito a monastero benedettino femminile, fondato nel 753 d.C. dal re longobardo Desiderio.

    Dopo quasi un decennio di lavori di restauro, terminati nel 1998, il museo è stato riaperto al pubblico proponendo ai fruitori un duplice percorso, uno basato sulla storia del museo stesso, l'altro di carattere più generale suddiviso in aree storiche, oltre alle varie mostre temporanee dedicate a particolari artisti e periodi.

    La visita al Museo di Santa Giulia ha inizio dal pianterreno, dove da subito ci si immerge nel passato di Brescia grazie a reperti che testimoniano la storia religiosa, architettonica e artistica del complesso. Salendo al piano superiore si apre davanti agli occhi la meravigliosa Chiesa di Santa Maria in Solario, con al centro custodita in una teca la Croce di Desiderio risalente al IX sec. d. C e ancora oggi una delle più importanti opere di oreficerie conosciute.

    Proseguendo si incontrano altre tracce di inestimabile valore della Brixia storica: le domus dell’Ortaglia, la Basilica di San Salvatore, il Coro delle Monache e la Vittoria Alata. Passeggiate in mezzo ad antiche case romane, chiostri medievali e oltre 11.000 opere d’arte: un percorso suggestivo che fa immergere il visitatore nella Brixia di 2.300 anni fa.






  • Da Martedì a Venerdi: 09.00 – 17.00
    Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.00

    Chiuso: Lunedì (quando non è festivo)
  • - Arnaldo Park, piazzale Arnaldo (270 posti auto)
    - Fossa Bagni, via Speri (560 posti auto)
    - Piazza Vittoria, piazza della Vittoria (520 posti auto)
© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl