Azienda Agricola Il Roccolo

Agriturismo - Produzione e vendita prodotti tipici

Via Zanardelli 49 25080 Polpenazze del Garda

SEGUI
DESCRIZIONE
I NOSTRI VINI
IL NOSTRO OLIO
SPECIALITÀ DEL ROCCOLO
  • La famiglia Bertazzi, che conduce l’azienda “Roccolo”, ha origini molto antiche e solide tradizioni rurali essendo questo cognome già presente negli statuti del paese di Polpenazze d/G risalenti al 1454. Il nome dell’azienda il “Roccolo” è motivato dalla presenza nel cuore dell’azienda di una piccola costruzione slanciata, sorta su un basamento di una torretta medievale collocata sulla cima di una collinetta. Questa costruzione, denominata roccolo, e usata per l’uccellagione, tipica passione bresciana dell’epoca, fu voluta dal nostro antenato Don Bartolomeo Bertazzi che fu parroco del paese dal 1815 al 1826.

    La vocazione della famiglia Bertazzi è sempre stata quella agricola anche se, nel passato, è stata affiancata da quella dell’ospitalità. Una bisnonna infatti ai primi del’900 gestiva una trattoria con locanda. Durante la Seconda Guerra, proprio in quelle stanze, vi alloggiarono alcuni sfollati e che scappavano dalle città. Vi era anche una piccola macelleria e veniva poi svolto un servizio taxi con i cavalli ed un calesse (birocc tipico nome bresciano) munito di targa usato per l’ultima volta negli anni ’70 durante la crisi del petrolio. Oggi l’azienda è gestita da Andrea con l’aiuto dei genitori Giuseppe e Miriam e dal fratello Stefano con Susanna e le loro piccole figlie Emma ed Eva.

    L’azienda è composta da tre ettari coltivati a vigneto con vitigni autoctoni della Valtenesi quali il Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera, Rebo, Incrocio Manzoni, Chardonay e Riesling per la produzione di vini Garda Classico Doc e Igt. Due ettari sono dedicati alla coltivazione di 500 ulivi per la produzione di olio Dop Garda, e le varietà principali sono: Casaliva, tipica della zona, Leccino, Pendolino e Moraiolo.
  • Garda Classico Groppello

    Questo vino prodotto con uve “Groppello”, vitigno autoctono della “Valtenesi” ,può essere considerato figlio della piu’ antica tradizione vitivinicola di questo territorio. Le uve (85% Groppello e 15% Marzemino) sono vinificate con tecnica tradizionale in rosso, con una macerazione di sei giorni, fermentazione con lieviti selezionati e maturazione ed affinamento in botti di acciaio.
    Il vino presenta un colore rosso rubino brillante un profumo delicatamente fruttato di piccoli frutti di bosco, fresco e leggermente speziato con un gusto asciutto, gentile, sapido e avvolgente.
    Si abbina con carni rosse, salumi, arrosti, grigliate, formaggi semi stagionati, salumi, tipico spiedo alla bresciana ed alcune preparazioni a base di pesce.

    Servire a 16’-18’ decantare e ossigenare.


    Garda Classico Chiaretto

    Il Garda classico chiaretto è il tipico vino della sponda occidentale del lago di Garda. Nasce dalla vinificazione  di uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera.
    Le uve sono vinificate secondo un procedimento che prevede un breve contatto del mosto con le bucce, e fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata.
     Il suo colore è rosa petalo con riflessi violetti. Il profumo delicatissimo, floreale e fruttato, dona un intrigante  gusto fresco, fine, sapido, inebriante. E’ Adatto come aperitivo o a tutto pasto con preparazioni a base di verdure, pesce di lago e mare, salumi,  carni  non eccessivamente strutturate e formaggi freschi. 

    Servire a 8’-10’.


    Vino bianco “Camp de la Fontana”

    Questo vino è prodotto da uve Riesling, Chardonnay ed Incrocio Manzoni.
    Le uve sono vinificate con la tradizionale tecnica in bianco con, fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura controllata.
    Il suo colore è giallo paglierino,brillante; il profumo intenso, elegante, delicato, con note fruttate e floreali dal gusto fresco, sapido e persistente.
    Questo Vino Bianco è prodotto anche in versione frizzante
    Ottimo come aperitivo, a tutto pasto, abbinato a piatti leggeri di carne o verdure, pesce di lago e mare, e formaggi freschi.

    Servire a 8’- 10’


    Benaco Bresciano Marzemino “EL Dos” 

    Le uve di Marzemino sono raccolte a mano e vinificate con tecnica tradizionale in rosso, con un periodo di macerazione di sette giorni seguito da fermentazione con lieviti selezionati e maturazione ed affinamento in botti di acciaio .
    Il colore rosso vellutato ed intenso è accompagnato da un armonico profumo di  frutti di bosco “sotto spirito”e da una nota speziata e leggermente erbacea. Si abbina con carni rosse, piatti strutturati anche a base di selvaggina o cacciagione, al tipico spiedo alla bresciana e formaggi stagionati.

    Servire a 16’-18’ decantare e ossigenare.


    Vino Rosso   “ Indomito” 

    Questo vino è prodotto con uve di Marzemino, Sangiovese e Rebo raccolti a mano, adagiate in cassette e lasciate appassire per circa un mese.
    Le uve sono vinificate con tecnica tradizionale in rosso, fermentazione in botte di acciaio, seguite da affinamento in piccole botti di legno di rovere per un anno. IL vino è successivamente imbottigliato e lasciato maturare per altri 12 mesi. Il nome di “Indomito” ricorda uno stallone forte e generoso che nei primi anni ’50 era utilizzato per il lavoro nelle nostre terre.
     Colore: rosso vellutato.
    Profumo: intenso con note dolci di confettura ai frutti di bosco, leggermente speziato e vanigliato. Si accompagna a piatti ben strutturati a base di selvaggina, cacciagione, carni rosse,manzo all’olio, brasato, spiedo bresciano e formaggi stagionati.

    Servire a 18’-20’ decantare e ossigenare.


    Vino spumante Rosè " Miriam"      

    Metodo charmat-brut. Vino dal profumo delicato, fruttato e floreale un gusto fresco, fine e sapido per inebriare le vostre serate estive, piacevolmente soli in relax o in compagnia!
  • Olio extra vergine d'oliva 100% Italiano.
    Varieta olive: Casaliva, Frantoio, Leccino, Pendolino. Le caratteristiche sensoriali di quest’olio sono: odore fruttato medio leggero di erba fresca, erbe aromatiche, che si spandono in un delicato gusto equilibrato delicato amaro e piccante percepibile in gola. Quest’olio può essere utilizzato per molte preparazioni in cucina sia a crudo che per cucinare e grazie al suo gusto delicato è fondamentale per accompagnare piatti a base di pesce, pinzimoni,carni , stracchino, formaggi magri,carne salada, carpaccio di carne e pesce, salse, bruschette, verdure, per preparare dolci e molte altre.
    Il consumo di olio Extra vergine di oliva aiuta a prevenire e proteggere anche dalle malattie cardiovascolari e dall’arteriosclerosi, è più digeribile rispetto ad altri grassi ovviamente abbinato ad una dieta sana ed equilibrata. Altra sostanza molto importante presente nell’olio è lo squalene  presente anche nel pesce di lago, che ha una funzione antiossidante naturale e protettiva per la pelle che svolge un azione protettiva contro le radiazioni solari comportandosi  come un filtro biologico.  Importante è che l’olio possiede un elevato punto di fumo, cioè resiste di più alle alte temperature rispetto ad altri grassi che bruciano più velocemente. Si può affermare che l’olio extra vergine di oliva è molto più che un condimento, è un ottimo  medicinale e prodotto  di bellezza per il nostro organismo.  
  • Salsa di Vino "Garda Classico Groppello" Concentrato
    Questa salsa è adatta per accompagnare formaggi, carne alla griglia e bollita. Eccezionale anche per accompagnare il risotto al radicchio rosso  e Garda Classico Groppello; aggiungere un cucchiaino di salsa  a fine cottura, su ogni piatto di risotto prima di servire. Conservare il vasetto ben chiuso in frigorifero, dopo l'apertura.

    Patè di olive 100% Italiane in olio extra vergine di oliva.
    Adatto per la preparazione di crostini, tartine o come ingrediente In salse per condire la pasta o altre preparazioni. Si consiglia di mescolare il prodotto prima dell’uso e, dopo l’apertura, di  mantenerlo coperto d’olio in frigorifero.

Alcune cose da vedere nelle vicinanze....

© 2024 Touring Italia Srls | COD. FISC. e P.IVA 04967990286 |
| With ❤ By Dijiti Srl